Dal blog Electronet

Recforge 2 PRO è una delle migliori app per registrare con i cellulari Android?

Recforge2


Vediamo insieme perchè Recforge 2 PRO è considerata la App definitiva per registrare con il cellulare.


Appena avviata si capisce che non è la solita App registratore: l’interfaccia integra elementi sofisticati.

Le impostazioni:
- Qui puoi scegliere fra 9 formati audio (WAV, MP3, OGG, WMA, FLAC, OPUS, M4A, SPX, MP4). Ogni formato ha le sue particolarità. Vuoi qualità? Scegli il WAV. Vuoi dei file leggeri da condividere? MP3 o OGG fanno per te. Vuoi dei file molto leggeri che non compromettono il parlato con sfumature metalliche? A nostro avviso l'SPX è la scelta giusta.
Le impostazioni non finiscono certamente qui.
- Per ogni formato puoi impostare la frequenza di campionamento (da 8 a 48 KHz).
- Per i formati leggeri puoi impostare il Bit-Rate (da 24 a 320 Kbps).
In parole semplici: più alti sono il Bit-Rate e la frequenza di campionamento, migliore è la qualità della registrazione. Ma cresce anche la dimensione del file.
Una nota a parte per il formato WAV, quello più qualitativo: Recforge II PRO lo imposta per default con un Bit-Rate di ben 700 Kbps, che restituisce un suono molto limpido e dinamico. Ma anche file enormi.
In altri menù delle impostazioni puoi:
- Scegliere il microfono fisico del cellulare (in molti cellulari è meglio impostare il microfono predefinito).
- Attivare l'AGC (é il controllo automatico della sensibilità del microfono). Per la maggior parte delle registrazioni è meglio non attivare l'AGC e regolare manualmente la sensibilità del microfono guardando l'analizzatore di spettro (vedi oltre).
- Attivare la 'conversione automatica': questa funzione duplica ogni registrazione, per averne una copia in formato leggero da condividere o caricare in cloud senza lunghe attese. Ovviamente resta in memoria anche il file originale.
 

Registrazioni senza sorprese
Prima di avviare la registrazione puoi vedere un analizzatore di spettro che mostra in tempo reale l'intensità del suono captato dal microfono del cellulare. A lato è presente anche un indicatore Vu-Meter che mostra la soglia di attivazione del VOR. In termini pratici puoi:
- Capire se sei troppo vicino o lontano rispetto alla fonte sonora da registrare, evitando produzioni troppo deboli o troppo distorte.
- Cambiare la posizione del cellulare per migliorare la captazione dei suoni.
- Regolare manualmente la sensibilità del microfono con la slide bar.
- Negli ambienti rumorosi puoi valutare se il parlato da una certa distanza sovrasta il rumore.
- Puoi verificare che tutto vada bene anche durante la registrazione: basta mantenere attivo l'analizzatore.
- Puoi impostare la cancellazione automatica dell'eco (es. in una stanza vuota).
-- Puoi attivare il VOR (Voice Activated Recording) e puoi regolare il livello di sensibilità con la slide bar. Il VOR taglia i silenzi inutili e riduce la dimensione del file. Puoi persino includere nella registrazione i 10 secondi precedenti al momento in cui la voce ha generato l'attivazione (pre-recording). Così non perdi mai l’inizio di una frase, come spesso avviene con altre App.
 
In tutti i cellulari che abbiamo testato la registrazione è avvenuta senza problemi anche dopo il blocco e lo spegnimento dello schermo. Ma per ridurre gli imprevisti conviene escludere la App dall'ottimizzazione della batteria e autorizzarla all'esecuzione in background.
E dopo aver registrato?
- Puoi ascoltare la registrazione direttamente in App, individuando in un istante le fasi con voci e suoni tramite lo spettrogramma scorrevole.
- Puoi modificare la registrazione (tagliare o unire parti, concatenare più files, ecc.).
- Puoi modificare la velocità di riproduzione.
- Puoi persino cambiare le voci registrate, ad esempio per mantenerle comprensibili ma impersonali se le fai ascoltare a qualcuno.
 
Le registrazioni programmate
Vuoi avviare la registrazione ad una certa ora? Puoi farlo. Vuoi registrare per mezz'ora ogni 2 ore? Puoi farlo. Vuoi avviare una registrazione per 3 ore? Puoi farlo. Ma, causa criteri di sicurezza introdotti dopo Android 9, le registrazioni programmate funzionano solo se viene attivata l'opzione 'Impedisci al telefono di dormire' nelle impostazioni della App. Inoltre lo schermo del cellulare deve essere sbloccato e la App deve essere lasciata a pieno schermo. E' comunque possibile portare la luminosità dello schermo al minimo. 
 
Probabilmente Recforge II PRO non è la App giusta per chi cerca 'il tasto REC e via'. Aggiungiamo che nessuna App registratore può compensare i limiti dei cellulari usati per registrare di nascosto: parliamo dell'ingombro e del peso di un cellulare medio, della sua sospettabilità, della luminosità, della ridotta autonomia della batteria, del rischio di improvvise segnalazioni acustiche o vibranti, del rischio che Android chiuda le App a sua discrezione, delle interferenze causate da chiamate, messaggi o altre App, delle notifiche che fanno capolino ovunque, dei criteri di sicurezza sempre più stringenti. Ma Recforge II PRO è senz'altro uno dei migliori prodotti sul mercato registrare con i cellulari.


I nostri servizi.

Catalogo microregistratori. Vedi.


Blogspot
Il nostro blog. Vedi.


Altre pagine connesse all'argomento:

Cosa sono le microspie e come funzionano.
Vedi.


Come fare delle registrazioni nascoste di qualità. Vedi.

Nascondere una microspia audio all'interno di un autoveicolo è violazione della privacy? Vedi.

 

Acquisti sicuri PayPal






 



Cliccare qui

Pagamenti


Telefono Electronet.


Messaggia su Telegram

Messaggia su WhatsApp

  

Electronet Electronic Devices Via Asiago 22 41028 Serramazzoni (MO). Tel. +39 05361856240. Partita IVA IT 02811170360 - REA 333421 MO - Autorizzazione al commercio 12/1999 Comune Pavullo (MO).

Privacy Policy | Cookies Policy | Condizioni di vendita | Come acquistare | Spedizioni