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Come si posiziona un localizzatore satellitare GPS magnetico sotto un veicolo?

Senza sim

Collocare un localizzatore satellitare GPS magnetico sotto ad un veicolo richiede alcuni accorgimenti. Vediamoli insieme.


Spesso i sottoscocca dei veicoli moderni sono parzialmente coperti da pannelli di plastica.
Prima di collocare un localizzatore magnetico sotto un veicolo, conviene dare un'occhiata al sottoscocca di un veicolo uguale o simile. Bastano pochi secondi. Si possono trovare veicoli uguali o simili girando nei grandi parcheggi. Questo accorgimento consente di valutare se il localizzatore è collocabile evitando i più comuni imprevisti. 

Vanno evitati i localizzatori grossi o spessi. Le dimensioni sono la prima causa di una collocazione fallita o di un localizzatore scoperto casualmente. A volte i localizzatori grossi costringono a forzare i pannelli plastici dei sottoscocca, con il rischio di farsi male o di far danni. Un aspetto di grande importanza è lo spessore del localizzatore: i localizzatori magnetici spessi oltre i 23-25 mm precludono le migliori collocazioni dietro paraurti e rivestimenti, dove gli spazi vuoti sono stretti e hanno bassi distanziali.


Plastica sottoscocca GPS
Un veicolo con plastica nel sottoscocca

Pedinamento GPS
Un localizzatore troppo grosso per gli standard moderni

GPS RT8 CNS
Il localizzatore RT8CNS. 70x40x20 mm.


L
a corretta collocazione


Naturalmente la priorità di molti è nascondere bene il localizzatore. Ma se il localizzatore è in una posizione dove non può ricevere correttamente i segnali GPS e di telefonia mobile, la durata della batteria si riduce e possono verificarsi dei malfunzionamenti. In questi casi il malfunzionamento più comune è il ritardo nel calcolo della posizione dopo una sosta: si manifesta con lunghi salti in mappa del veicolo, che partono dal luogo della sosta e arrivano al luogo dove si trova effettivamente il veicolo. Questo avviene perché quando un localizzatore non riesce a ricevere bene il segnale GPS, di solito invia l'ultima posizione che è riuscito a calcolare finché non riesce ad aggiornare la posizione corrente. Un altro malfunzionamento comune in questi casi è la frequente caduta della connessione dati.

Come valutare se il localizzatore è collocato correttamente?
Basta guardare le info presenti nelle piattaforme Web e nelle app di quasi tutti i localizzatori in commercio.
1) Aggancio rete GPS (FIX): è l'informazione più importante. Indica se il localizzatore sta trasmettendo posizioni aggiornate. Da notare che, quando un veicolo riparte, i localizzatori a batteria mediamente ci mettono circa 40-90 secondi per aggiornare la posizione. Se questi tempi risultano spesso superiori
in qualsiasi luogo (quindi non solo in certi luoghi o saltuariamente), significa che il localizzatore non riesce a ricevere bene il segnale GPS.
2) Satelliti: indica con quanti satelliti è stata calcolata la posizione.
Se il numero di satelliti risulta spesso inferiore a 7-8 in qualsiasi luogo (quindi non solo in certi luoghi o saltuariamente), significa che il localizzatore non riesce a ricevere bene il segnale GPS.
3) Campo (segnale): indica il segnale di telefonia mobile che giunge al localizzatore. Nelle città italiane il segnale medio in esterni è 1.20 (-74dBm) per le reti GSM e 1.22 (-72dBm) per le reti 4G. Se il segnale in città risulta spesso inferiore o critico, significa che il localizzatore non riesce a ricevere bene il segnale di telefonia mobile.
 
Come collocare un localizzatore magnetico sotto un veicolo?

Per prima cosa bisogna individuare il lato del localizzatore che riceve meglio il segnale GPS. Nei localizzatori magnetici di solito è il lato opposto rispetto a quello dove si trova la calamita. Dopodichè bisogna calamitare il localizzatore su una parte metallica verticale, in modo che sia rivolto verso l'esterno e più o meno verso l'orizzonte (vedi alcuni esempi fotografici a fine blog). Ma ci sono ampi margini di tolleranza: andrà bene anche un po' inclinato verso il suolo o verso l'alto, un po' a destra o a sinistra. Non è richiesta nessuna precisione e non c'è nulla di critico. L'unica cosa importante è che fra il localizzatore e l'esterno del veicolo non ci siano ampie parti metalliche. Mentre non creano nessun problema il paraurti plastico, vetro, plexiglass, vetroresina, parti in gomma, tessuto, legno, moquette, pannelli plastici e simili (sono tutti materiali che non attenuano le onde radio in modo significativo).

Il localizzatore deve essere più vicino possibile al bordo del paraurti posteriore. Restare entro 30 cm dal bordo è ideale. Naturalmente gli stessi principi valgono anche per il paraurti anteriore (area motore), ma qui è richiesta una conoscenza di base della meccanica delle auto perchè bisogna stare lontani da parti in movimento, che si scaldano, che vibrano, che si piegano, che disperdono sostanze liquide, acide, oleose, ecc.

Punti da evitare
Una collocazione da evitare: il localizzatore è letteralmente incastrato dentro uno stretto e massiccio scatolato metallico.

Se non è possibile trovare nessuna collocazione verso l'orizzonte?
In questo caso bisogna calamitare il localizzatore su una parte metallica orizzontale, in modo che sia rivolto verso l'asfalto. In questo modo il segnale GPS può arrivare al localizzatore per riflessione a terra. Non è una collocazione ottimale ma è frequente. Anche in questo caso l'unica cosa importante è che fra il localizzatore e l'asfalto non ci siano ampie parti metalliche. Mentre gli altri materiali (citati nel capitolo precedente) non creano nessun problema neppure in questo caso.


I segnali 1 e 2 non riescono a raggiungere il localizzatore perché è sotto il pianale metallico del baule posteriore. Il segnale 3 invece raggiunge il localizzatore dal basso per riflessione.


Posizionare GPS sotto al veicolo
Un sottoscocca. Le aree "SI" sono vicine al bordo del paraurti. Se il sottoscocca è coperto da pannelli di plastica, a volte è possibile infilare il localizzatore nei punti A B C D fino a raggiungere una parte metallica calamitabile dietro il paraurti. Non bisogna avvicinarsi troppo alla marmitta, che può superare i 400 gradi!


Punti gps nascosto carrozzeria
Molti veicoli consentono di raggiungere punti come questi, perfetti per la ricezione del segnale GPS e per l'occultamento. Purché il localizzatore non abbia uno spessore incompatibile.



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