Chat con whatsapp Telefono Chat con Telegram
Utilità




App Android utili



App Android suggerite dal nostro laboratorio di informatica. Ultimo aggiornamento Agosto 2020.
In questa pagina

Protezione controllo antispionaggio.

Informazioni.

Utilità audio.

Utilità video.

Approfondimenti trucchi e suggerimenti dal ns. blog.

 
 

 Protezione controllo antispionaggio 

ANTIVIRUS EFFICACE ANCHE CONTRO ALCUNE APP SPYPHONE.

MalwareBytes è un antivirus per Android fra i più efficaci per scovare anche le App SpyPhone. Ovviamente non le rileva tutte, ma negli ultimi tempi si è dimostrato efficace contro alcune delle più note e diffuse.

ANTIVIRUS EFFICACE ANCHE CONTRO ALCUNE APP SPYPHONE.

Avast è stato per tanto tempo il riferimento n. 1 per rilevare anche alcune App SpyPhone. Negli ultimi tempi ha perso colpi a vantaggio di MalwareBytes ma resta comunque un ottimo antivirus per Android e una valida alternativa a Malwarebytes.

COMUNICARE IN MODO SICURO.

Signal è un messenger che quasi tutti gli esperti di sicurezza informatica giudicano più sicuro di Telegram e molto più sicuro di WhatsApp. Anche Eduard Snowden, ex responsabile tecnico della CIA, pare abbia elogiato Signal di Open Whisper a discapito di Telegram. Signal non è ancora perfetto per le chiamate e a volte ha ritardi di connessione. Ma è comunque il messenger del momento per chi cerca un livello di sicurezza superiore.

BLOCCARE APP CON PASSWORD.
 

PIN e password per bloccare lo smartphone non sempre sono sufficienti. Chi è spesso vicino a noi potrebbe averle sbirciate e conoscerle. Un livello di sicurezza aggiuntivo può essere SmartAppLock, che blocca l'apertura di determinate App (es. WhatsApp o messaggi SMS) con una ulteriore password.

SCATTARE FOTO NASCOSTE A CHI CERCA DI ACCEDERE AL CELLULARE.
 

Sospettate che partner, amicizie, familiari, colleghi di lavoro cerchino di accedere (o accedano) al Vs. cellulare quando lo lasciate incustodito? ThirdEye svela chi presta troppa attenzione al cellulare scattandogli delle foto di nascosto e tenendo traccia di questi eventi.

AVERE DUE ACCOUNT WHATSAPP ATTIVI IN SIMULTANEA.

E' possibile far convivere due diversi account WhatsApp sempre attivi in simultanea su un unico cellulare Android, ma ben distinti in due diverse App? La risposta è GB WhatsApp. In pratica è un clone modded (hacked) della celebre App WhatsApp. Usare con cautela perchè non si conoscono gli sviluppatori e non è una App presente nel GooglePlay. Ad oggi comunque non si hanno notizie di comportamenti malevoli di GB WhatsApp, ma decliniamo ogni responsabilità e invitiamo alla cautela.

INVIARE MESSAGGI WHATSAPP SENZA CONTATTO.

Prima di inviare un messaggio con WhatsApp occorre memorizzare il numero in rubrica. Una procedura a volte inopportuna, se non altro perchè la rubrica è uno dei primi elementi che spesso vengono controllati in un cellulare. Ma anche perchè la rubrica viene letta di nascosto da varie App (es. Facebook o Google) per scopi promozionali, di marketing, per proporre amicizie, per mercanteggiare con i nostri dati riservati. Questa App, che ovviamente richiede WhatsApp già installato, consente di inviare un messaggio anche ad un numero non in rubrica.

CREARE FINTI SMS.

A volte può essere utile creare dei finti SMS facendo apparire come mittente o destinatario un numero di fantasia o addirittura il reale numero di qualcuno. Sono SMS in realtà mai spediti a nessuno e mai ricevuti da nessuno. Vengono solo memorizzati nella lista SMS inviati/ricevuti del cellulare per simulare comunicazioni.

DIFESA E CONTROLLO RETE WIFI.

Quasi mai si verifica quante e quali periferiche sono connesse al router. Raramente si cambia la password. Quasi mai si è a conoscenza della portata del proprio router, che in esterni può superare i 150-200 metri nel caso di abitazioni a piani elevati. Spesso si fornisce la password anche ad amici, clienti, parenti, conoscenti, vicini, fidanzati/e, ecc. E a volte ci sono sorprese. Telecamere WiFi spia nascoste, vicini che ci rubano la connessione ad Internet, fidanzati/e che passano nelle vicinanze per scoprire se siamo in casa proprio grazie ad App come questa. Fing è un'App Android che svela quante e quali periferiche sono connesse ad un router WiFi, il loro host name, le porte che hanno aperte (quindi a volte anche il loro scopo).

CRIPTARE FILES E DOCUMENTI
I cellulari sono il target numero uno dei controlli e dello spionaggio. La sicurezza non è mai abbastanza. A chi desidera una barriera di protezione extra-strong suggeriamo di criptare foto, documenti e altre info riservate. SSE Crypt è una buona App utile allo scopo con algoritmi fino a 512 bit.

GESTIRE LE PASSWORD IN SICUREZZA
Le password sono diventate tante e gestirle in sicurezza è importante. LastPasword protegge le password con una criptazione AES a 256 bit e ha buoni automatismi per richiamarle e gestirle rapidamente. Sicurezza e praticità superiori rispetto alla protezione password Android di serie.

NAVIGARE IN INTERNET IN MODO ANONIMO E SICURO
Tor Browser sfrutta i proxy della rete mondiale Tor per navigare in Internet senza tracker pubblicitari, senza rischi di sorveglianza da parte dei governi o dei provider, senza indirizzi IP bloccati dai governi, dalle aziende o dai provider Internet e con la privacy garantita dalla criptazione 'Multilayer Three Step' di Tor. Per chi vuole davvero più riservatezza e libertà nelle navigazioni in Internet.

CONNETTERSI DA REMOTO AD UN PC O AD UN CELLULARE (REMOTE DESKTOP)
Per anni TeamViewer ha dettato legge nel mercato del remote desktop. AnyDesk è una proposta che finalmente si sta ponendo in competizione con TeamViewer. Come TeamViewer, anche AnyDesk consente connessioni 4x (cioè le tradizionali PC-PC e cellulare-PC, ma anche le innovative PC-cellulare e cellulare-cellulare). Nel mondo investigativo una connessione desktop remoto può essere utile ad es. per interagire a distanza con un cellulare che non possiamo avvicinare. Ipotizziamo ad es. di aver lasciato un cellulare da qualche parte per un uso di emergenza. Con AnyDesk possiamo attivare a distanza un'App per registrare l'audio, possiamo far scattare una foto al cellulare, possiamo fare un refresh delle periferiche connesse ad un WiFi. Possiamo attivare, disattivare o verificare qualsiasi App installata nel cellulare. Ovviamente AnyDesk è utile anche per l'uso più tradizionale dei remote desktop, cioè connettersi ad un PC. Purtroppo in Android (soprattutto Android 10 e Q) c'è ancora molto da migliorare: si possono presentare difficoltà ad es. per sbloccare il display da remoto, oppure nell'avvio automatico del servizio AnyDesk in background dopo il riavvio del cellulare. Inoltre presenta spesso connessioni lente via 3G 4G. Ma complessivamente è comunque un sistema interessante, da tenere presente anche nei suoi sviluppi futuri.

TROVARE O BLOCCARE CELLULARE SMARRITO
A volte può capitare di smarrire il cellulare o di subirne il furto. Google mette a disposizione 'Trova il mio dispositivo', una semplice ed efficace App per trovare, bloccare, far squillare o formattare il cellulare smarrito. Come tutte le App di questo tipo, la localizzazione si ottiene solo se il servizio Android di geolocalizzazione è attivo. Questa App va impostata su un altro cellulare accedendo con lo stesso account Google del cellulare che si intende proteggere. E' anche possibile accedere tramite qualsiasi browser Internet (es. da PC) cliccando qui: in questo caso però l'account non deve essere protetto a due livelli (password + codice via SMS) se è stato impostato per inviare l'SMS al cellulare che si intende proteggere. La App può essere anche un sistema di localizzazione per famiglie, anziani, minori.

Per l'accesso rapido al servizio: https://myaccount.google.com/find-your-phone

Per espandere le potenzialità dei sistemi di localizzazione by Google vedere anche il ns. blog 'Come costruire un localizzatore satellitare di emergenza in un minuto' (cliccare qui).
 
 

 Informazioni 

LEGGERE MESSAGGI CANCELLATI DAL MITTENTE E LEGGERE MESSAGGI SENZA CONFERMARE LETTURA.
 

Da quando WhatsApp ha introdotto la possibilità per il mittente di cancellare dei messaggi già inviati, è diventato frequente vedere apparire nelle chat 'Questo messaggio è stato eliminato'. Unseen svela anche il contenuto dei messaggi che il mittente ha cancellato. Consente anche di leggere i messaggi senza che il mittente veda apparire le spunte blu (conferma di avvenuta lettura).

ANALIZZATORE RETI WIFI

Utile per esaminare i segnali radio WiFi, trovare quindi collocazioni giuste per le periferiche WiFi, canali radio meno affollati, router in zona, spycamera WiFi nascoste, ecc.

ANALIZZATORE INDIRIZZO IP

Utile per trovare ed esaminare i dati di un IP.
 IP detective ha anche la fuzione 'Visual traceroute' su mappa, per individuare la collocazione dei server intermedi.

SCOPRIRE CHIAMATE ANONIME.

Wooming ottimo servizio per scoprire il numero telefonico di chi fa chiamate anonime. Non funziona (o fornisce dati non utili) nel caso di chiamate fatte via Skype, Viber, ecc.

VERIFICARE NUMERI CHIAMANTI.

Se volete avere rapidamente e automaticamente informazioni su un chiamante (anche cellulare) ci sono molte App. Ma nessuna come TrueCaller vanta oltre due miliardi di numeri telefonici censiti.

CONTROLLARE VEICOLI.

Made in Italy e ben fatta per verificare al volo se un veicolo è rubato, se è assicurato, anno di immatricolazione, cilindrata, ecc. A volte anche bollo, revisione e altri dati secondo la regione e il tipo di veicolo. Scanner veicoli non è sempre 100% attendibile, ma averla a portata di mano è un'ottima idea.

BARCODE SCANNER.
I codici a barre e i QR code sono stampati su qualsiasi prodotto. A volte sono anche online. Spesso alla base riportano anche il contenuto in caratteri alfanumerici. Ma non sempre. La semplice App Barcode Scanner decodifica i codici a barre e i QR code per leggere il loro contenuto. Utile anche per leggere le password delle reti WiFi salvate a partire da Android Q.

METEO ATTUALE.

Il meteo può condizionare lavori di ogni genere in esterni. Non vogliamo proporre le classiche previsioni del tempo ma App e link utili nell'immediato. Ad es. con la App MeteoWebcamLive potrete vedere la cartina delle piogge attuali (con intensità della pioggia e direzione di spostamento della massa nuvolosa). Ci sono inoltre centinaia di webcam italiane per vedere le condizioni meteo in diretta live. Suggeriamo inoltre il link Meteosat di Sat24 che offre una bella veduta in diretta live sull'Italia (sia diurna che notturna ad infrarosso) e la mappa dei fulmini in tempo reale (per individuare posizione e direzione di spostamento dei temporali).
 
 
 

 Utilità audio 

REGISTRARE TELEFONATE 1.

ACR è probabilmente una delle migliori App Android per registrare telefonate. Ultimamente non più funzionante su molti Android causa scelte di Google. Sempre per le scelte di Google è stato bloccato l'identificativo chiamante: ma a questo c'è una soluzione scaricando la versione 'ACR unchained' (cliccare qui).

REGISTRARE TELEFONATE 2.

Un'alternativa ad ACR (sopra) può essere RMC Record-My-Call. Come ACR, anche RMC ultimamente non funziona più su molti Android (soprattutto Samsung) causa scelte di Google.

REGISTRARE DI NASCOSTO.

SmartVoiceRecorder è una semplice App Android per registrare di nascosto. Nessuno nei dintorni può notare nulla, anche se è assieme a voi: infatti questa App funziona anche con il display spento. Può arrivare a 3 - 4 ore di registrazione continua senza problemi. La App scarica rapidamente la batteria e può risultare instabile nell'impiego prolungato.

AMPLIFICATORE MICROFONICO.

Il super-ear, cioè la possibilità di ascoltare ciò che succede attorno con una sensibilità microfonica estrema. Lo scopo è far credere che stiamo ascoltando musica. Mentre in realtà stiamo ascoltando nei dintorni. Per ascolti discreti di emergenza in sale di attesa, ristoranti e bar (non troppo rumorosi), ecc. Necessita di auricolari per l'ascolto.  La App scarica rapidamente la batteria e può risultare instabile nell'impiego prolungato.

SEMPLICE MICROSPIA DI EMERGENZA.

App per registrare audio con una particolarità: la sorgente microfonica può essere anche un comune auricolare bluetooth. Il routing dell'audio BT nei sistemi Android è complicato e variabile secondo l'hardware del cellulare. Quindi Bluetooth Voice Recorder non funziona su tutti i cellulari. Se sul vostro cellulare funziona, ecco che un minuscolo auricolare bluetooth può divenire una "microspia radio" di emergenza per brevi registrazioni. Il raggio di azione è 5-8 metri fra muri (da stanza a stanza), 10-15 metri se lasciato in auto o 20-25 metri in aria libera. Allontanarsi di poco mantenendo il cellulare fermo e guardando l'icona bluetooth di Android, che deve segnalare una stabile connessione all'auricolare. La App scarica rapidamente la batteria e può risultare instabile nell'impiego prolungato.

WALKIE TALKIE DI EMERGENZA.

Semplice App per trasformare due cellulari Android in Walkie Talkie di emergenza. WalkieTooth è utile entro l'area di copertura WiFi (router, hotspot, WiFi repeater) per comunicazioni brevi e frequenti. Interessante sulle reti WiFi aziendali, WiFi di spiagge, centri commerciali, hotel e WiFi pubblici (che a volte hanno coperture estese anche a 150 - 300 metri). Discreto per comunicare fra autoveicoli vicini o all'interno di grosse abitazioni. Ottima anche la funzione Direct-WiFi, ma in questo caso il raggio di azione è limitato dai moduli WiFi dei cellulari (10-15 metri fra muri e 30-35 metri in aria libera).  La App scarica rapidamente la batteria e può risultare instabile nell'impiego prolungato.

BLOCCO MICROFONO CELLULARE.

Una delle fonti informative più gettonate da hacker, App SpyPhone, Trojan, ecc. è il microfono del cellulare. Quindi la possibilità di ascoltare in diretta o registrare di nascosto. Anche Google, con la sua famosa funzione "Ok Google", è da tempo sospettato di prestare un po' troppa attenzione ai microfoni dei cellulari Android. MicrophoneBlocker blocca l'accesso al microfono da parte delle App installate nel cellulare. Utile anche per rilevare SpyPhone e Trojan perchè elenca le App che necessitano dell'accesso al microfono.
 
 
 

 Utilità video 

CREARE UNA IP CAMERA WIFI DI EMERGENZA.
 

A volte può capitare di dover creare in emergenza una IP camera WiFi provvisoria o una WebCam di emergenza per PC. IP Webcam è una App che consente di trasformare un telefonino Android in una IP camera con WebServer. Interessante quando si deve rendere operativa una postazione di controllo video wireless provvisoria o una WebCam e non si ha nient'altro sotto mano. La App scarica rapidamente la batteria e può risultare instabile nell'impiego prolungato.

SCATTARE TANTE FOTO IN RAPIDA SEQUENZA. 

Scattare foto di nascosto con il cellulare spesso non è una buona idea: l'immagine può risultare mossa, sfocata, non centrata. Per scattare foto con discrezione e in emergenza c'è Fast Burst Camera. Grazie alla funzione "motion" è in grado di scattare decine di foto in pochi secondi. Fra le tante foto scattate in pochissimo tempo solitamente ce n'è qualcuna che risulta utile. Attivare Fast Burst Camera con opzione "motion". Consigliata frequenza scatti a 0.5 secondi.

FOTO CON DATA ORA E POSIZIONE GPS IN SOVRAIMPRESSIONE.

Nel caso di scatti fotografici in emergenza da Android la sovraimpressione di data/ora e le coordinate GPS possono essere utili come promemoria o per valore probatorio. TimeStamp è una valida risposta.

CAM ON ROAD. RIPRESE DI NASCOSTO DALL'AUTO.

Per videoregistrare e navigare in simultanea. Svolge funzione di semplice dash-camera per auto di emergenza. CamOnRoad funziona anche in background e anche con il display spento. Utile per documentare eventi, riprendere al volo passaggi in determinate zone, ecc.   La App scarica rapidamente la batteria e può risultare instabile nell'impiego prolungato.

SCANNER PDF SEMPLICE E VELOCE PER DOCUMENTI.

App per scansionare al volo documenti di ogni tipo. Simple scanner si distingue per la rapidità d'uso in circostanze di discrezione o di emergenza e per la possibilità di creare automaticamente formati PDF da condividere al volo via email o WhatsApp.

VIDEOREGISTRAZIONI NASCOSTE.

App per effettuare insospettabili videoregistrazioni nascoste anche con il display spento. Quick videorecorder è ben fatta e pratica sia nell'attivazione in emergenza che nell'uso. La App scarica rapidamente la batteria e può risultare instabile nell'impiego prolungato.

LETTORE AUDIO VIDEO.

VLC è probabilmente il migliore lettore audio / video per Android. Ottimo per aprire file con formati particolari dove altri lettori falliscono. Ideale per chi ha un cellulare con funzioni OTG e connette spesso delle tecnologie investigative per riprodurre i files direttamente su cellulare.





 Approfondimenti trucchi e suggerimenti dal ns. blog 
 
Blog tecnologie investigative blogger.com
Electronet Blog
App SpyPhone e trojan per cellulari: quanto sono davvero nascosti (cliccare qui).

Controllare lo 'stato online' di WhatsApp (cliccare qui).

Come costruire un localizzatore satellitare di emergenza in un minuto (cliccare qui).


Cosa sono i 'trojan per cellulari' del nuovo DL 161/2019 (cliccare qui).

Il trucco spy di WhatsApp Web è tornato in vita (cliccare qui).

Qualche semplice trucco di prima linea per la telefonia mobile (cliccare qui).

Un doppio WhatsApp per la tua privacy (cliccare qui).

Qualche semplice trucco di prima linea per WhatsApp (cliccare qui).
 

 
Il mondo dei link e delle App è vastissimo. Questa è solo una piccola raccolta di utilità per tutti redatta dal ns. laboratorio di informatica. Electronet non è in contatto con chi offre questi servizi. Si declina ogni responsabilità per malfunzionamenti o informazioni errate.




(Cliccare qui)


(Cliccare qui)




Electronet - Intelligence devices since 1998




I ns. principali fornitori. Qualità prima di tutto.



 

Acquisti sicuri PayPal

 





Telefono Electronet.






            


Pagamenti

    
 

La rete professionale
 

Facebook ElectronetModena



 

Blog tecnologie investigative blogger.com
Siamo su Blogspot.com




ELECTRONET Via Giardini Sud 261 41028 Serramazzoni (MO) - Italy. Tel. +39 0536950263 n. 2 linee R.A. Fax +39 0 5361851123. Partita IVA IT 02811170360 - REA 333421 MODENA ITALY - Autorizzazione al commercio 12/99 Comune Pavullo (MO) - Indirizzo PEC D.P.R. 68/2005: contattateci.
 

Questo sito non utilizza cookies per "profilazione". Proseguendo la navigazione acconsenti all’ uso di cookies temporanei di tipo tecnico per una migliore esperienza di navigazione (informativa sui cookies - cliccare qui).

Copyright Electronet Labs - Intelligence devices.